Medicina

Geriatria e Gerontologia
Geriatria

Geriatria

Gerontologia e Geriatria sono due discipline nate in un passato relativamente recente.

Una delle conquiste sociali del secolo scorso nei paesi industrializzati, infatti, è stata l’aumento dell’aspettativa di vita, fenomeno che ha determinato un progressivo incremento del numero di persone anziane, destinato a crescere ulteriormente.

L’approccio scientifico e professionale rivolto all’invecchiamento ha portato alla nascita delle due discipline specialistiche: la Gerontologia e la Geriatria.

La Gerontologia studia l’invecchiamento come fenomeno naturale, ricercandone le conseguenze biologiche, psicologiche, socio-economiche.

La Geriatria si occupa della prevenzione, della valutazione e della cura delle malattie che coinvolgono la popolazione anziana ed affronta non solo le problematiche cliniche acute, post-acute e croniche dell’anziano, ma anche quelle psicologiche e socio-economiche.

 Per stabilire le condizioni di salute dell’anziano, il geriatra effettua la  valutazione multidimensionale geriatrica (VMD), che rappresenta  una diagnosi che esamina gli aspetti fisici, psicologici e sociali che influiscono sullo stato di salute del paziente. Valuta il livello di fragilità e disabilità della persona con l’obiettivo di preservare il più a lungo possibile le sue autonomie personali e sociali. Individua i sintomi che apparentemente sembrano espressione del normale invecchiamento, come il deficit di memoria, l’insonnia, l’ansia, e che invece possono nascondere la presenza di patologie molto gravi quali la demenza senile o la depressione.

Richiedi informazioni

Contatta direttamente il Dott. Angelo Rubiolo per avere maggiori informazioni
o per fissare un appuntamento presso una struttura o a domicilio.

Contatti

Nuova Federazione Italiana di Ossigeno-OzonoAssociazione Italiana PsicogeriatriaSocietà Italiana di Geriatria Ospedale e TerritorioAssociazione Medici Italiani Anti-AgingUniti contro l'Alzheimer

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.